Corsi di addestramento, educazione, rieducazione cani Milano

Corsi di addestramento, educazione, rieducazione del comportamento cani Milano

L'addestramento del cane, è un processo legato alla costruzione di comportamenti indotti, attraverso i quali il cane manifesta comportamenti specifici per le situazioni a cui è stato preparato. Possiamo definire addestramento il cammino attraverso il quale, il cane al guinzaglio, impara a non tirare. Qualunque percorso di utilità e difesa, può essere definito anch’esso addestramento, così come la preparazione di un cane da caccia e così via.

In un percorso educativo ben strutturato, il cane impara relazionarsi adeguatamente con tutte le situazioni di vita quotidiana che vengono proposte dal proprietario. I desideri di ogni cinofilo che convive con un compagno a quattro zampe, sono presto riassumibili: 

Avere un cane che torna al richiamo, che non tira guinzaglio, che va d'accordo con i suoi simili, che non infastidisce ospiti opersone che incontro per strada e così via.

Per poter ottenere questi risultati, dobbiamo innanzitutto comprendere che abbiamo a che fare con l'individualità del cane, infatti ogni soggetto ha peculiarità proprie. Sono proprio queste differenze caratteriali, unite alle necessità del singolo proprietario, a rendere poco costruttive le attività di gruppo. In tali frangenti, per quanto possa essere bravo e preparato l'educatore che ci segue, il tempo a disposizione per ogni singolo incontro è comunque limitato. Ciò implica l'impossibilità di prestare equamente attenzione a tutti i partecipanti, con il conseguente parziale o totale abbandono delle necessità specifiche di ogni partecipante. Risultano invece meglio strutturati è più confacenti alle necessità del singolo, i percorsi individuali personalizzati.

Attraverso una prima indagine, che permette di conoscere cane e proprietario, è possibile strutturare di comune accordo, un percorso che esaurisca tutte le richieste educative, prestando l'attenzione dovuta al singolo cane e rispettandone le esigenze individuali.

Questi percorsi permettono inoltre la modifica del programma in itere, rendendo ancora più efficace quanto viene proposto, con la finalità di raggiungere i migliori risultati possibili.

Scrivi commento

Commenti: 0